Autore Topic: box con porta esponenziale per hertz spl monster mg 15bass aiuto !!!  (Letto 9164 volte)

pandablackout21

  • Novellino
  • *
  • Post: 23
salve ragazzi mi serve un grande aiuto o deciso di fare la cassa definitiva per i miei 2 sub hertz spl monster mg 15 bass la vorrei fare con lo sfiato a porta esponenziale tra i 2 subwoofer come litraggio arrivo max a 208 litri chi mi puo aiutare vorrei un box da bassone ma anche per suonarci mi occorrone grz a tutti in anticipo

Electro-Acoustic Parameters

D mm 334
Xmax mm 20
Re* Ω 2,3
Fs Hz 30
Vas l 81,9
Mms g 375
Cms mm/N 0,08
BL T•m 17,2
Qts 0,5
Qes 0,55
Qms 5,55
Spl dB 94
« Ultima modifica: 12/Settembre/2013, 21:16:58 da pandablackout21 »

pandablackout21

  • Novellino
  • *
  • Post: 23
Re:box con porta esponenziale per hertz spl monster mg 15bass aiuto !!!
« Risposta #1 il: 12/Settembre/2013, 21:15:01 »
vorrei una cosa del genere secondo voi puo andare bene da bassone taglio subsonico 35hz ???





misure è un progetto di digital design italia


mikycommodo

  • Utente
  • ***
  • Post: 262
Re:box con porta esponenziale per hertz spl monster mg 15bass aiuto !!!
« Risposta #2 il: 12/Settembre/2013, 22:56:28 »
I 208 litri che riesci ad ottenere sono lordi?

Scrivi le misure max d'ingombro per il box.

Questo progetto fà lavorare i due sub in box separati, io valuterei anche il box con una porta e un volume unico per i sub.
Personalmente non conosco i tuoi coni quindi non riesco a darti dei parametri per volume box, se riusciamo ad ottenere quelli poi ti sviluppo il box ed il condotto per la porta.

Ora in quanti litri netti li fai suonare?
A quanto sei accordato?
Quali frquenze suoni bene?

pandablackout21

  • Novellino
  • *
  • Post: 23
Re:box con porta esponenziale per hertz spl monster mg 15bass aiuto !!!
« Risposta #3 il: 13/Settembre/2013, 14:21:32 »
allora le caratteristiche dei coni lo messe sopra con i dati della hertz. i litri 208 sono quelli netti dentro che ho a disposizione, la cassa puo misurare al max 98cm lunga / 52cm alta / 50cm profonda .   le frequenze che suono nn saprei io vado per musica molta dance per suonare hai raduni però qualke musica da bassone alla lil jon nn la sdegno.  ora i sub sono accordati in una cassa a 45hz più o meno in cassa da 180lt con reflex da 20 ma si scaldano parecchio perché la cassa è piccola dopo un po che suono ... il litraggio perfetto mi hanno detto sarebbe 210lt più i sub dentro arrivo a 200lt netti di cassa e va perfetta ... i litri sono riuscito a trovarli con queste misure ora mi sto impiccando per capire come fare questa porta... il proggetto sopra mi piaceva come struttura ma è sempre da calcolare la porta ..... te come intendi cassa unica e porta normale hai qualke progetto ....
i parametri dei sub sono questi te li rimetto


Electro-Acoustic Parameters

D mm 334
Xmax mm 20
Re* Ω 2,3
Fs Hz 30
Vas l 81,9
Mms g 375
Cms mm/N 0,08
BL T•m 17,2
Qts 0,5
Qes 0,55
Qms 5,55
Spl dB 94

pandablackout21

  • Novellino
  • *
  • Post: 23
Re:box con porta esponenziale per hertz spl monster mg 15bass aiuto !!!
« Risposta #4 il: 13/Settembre/2013, 14:43:43 »
ecco un altro box che mi piace con porta normale




mikycommodo

  • Utente
  • ***
  • Post: 262
Re:box con porta esponenziale per hertz spl monster mg 15bass aiuto !!!
« Risposta #5 il: 15/Settembre/2013, 22:29:36 »
Se devi fare il una porta con l'esponenziale riduci la velocità dell'aria e aumenti pressione nell'abitacolo, quindi se devi farla io opterei per questa.

Che ampli usi ed a che impedenzia li colleghi?

Il tuo sub scende bene anche senza esagerare con i lt, però se vuoi che scenda da bassone inevitabilmente perdi nelle alte, devi cercare un compromesso.
Che musica ascolti?

pandablackout21

  • Novellino
  • *
  • Post: 23
Re:box con porta esponenziale per hertz spl monster mg 15bass aiuto !!!
« Risposta #6 il: 16/Settembre/2013, 12:42:09 »
per lo più dance per i raduni con bassi profondi e qualke volta lil jon. penso di fare l ultima cassa che ho postato ... i sub li mando con 4 hertz ep1d uno per ogni bobbina del subwoofer a 1000rms x 2 ogni sub quindi 2000rms a sub totali... qualke aiuto per la misura della porta ??? e lunghezza .... grz andrea

mikycommodo

  • Utente
  • ***
  • Post: 262
Re:box con porta esponenziale per hertz spl monster mg 15bass aiuto !!!
« Risposta #7 il: 16/Settembre/2013, 22:23:25 »
Come mai la scelta di 4 ampli da 1kw di targa?
Io comunque ne linkerei 2 per ogni sub.

Questi sub hanno una sospensione cedevole quindi per avere un baaso più reattivo sulla dance io farei 150 netti.

Non ti piacerebbe fare una porta esponenziale sul secondo tipo di box?

Io per la porta farei circa 800 cm2.

Per la lunghezza dipende dai lt del box.

Se mi dai conferma del tipo di porta appena ho modo faccio 2 calcoli.

pandablackout21

  • Novellino
  • *
  • Post: 23
Re:box con porta esponenziale per hertz spl monster mg 15bass aiuto !!!
« Risposta #8 il: 17/Settembre/2013, 20:10:57 »
per ora ho quelli lo pagati molto poco . vorrei cambiarli a breve con un hp6001  della hertz
si la cassa la farei con il secondo box ma con porta esponeziale sarebbe perfetto secondo te facendola larga 12cm poi stringo dentro a 10 e infine a 8cm puo andare bene la porta ??? prima l avevo in 180 lt e si scaldavano in maniera esagerata in  160 penso che li squaglio ;) un installatore hertz mi ha detto 200lt e vai alla grande boo...

mikycommodo

  • Utente
  • ***
  • Post: 262
Re:box con porta esponenziale per hertz spl monster mg 15bass aiuto !!!
« Risposta #9 il: 19/Settembre/2013, 13:40:37 »
La porta si deve stringere in maniera progressiva, quindi se parti da una porta larga 12 e finisci a 8 hai una porta media da 10, però non sappiamo senza le misure del box e porta se il punto in cui gira deve essere larga 8.

Considera che la porta può partire dall'interno anche molto stretta, 8 cm non sono pochi come larghezza di partenza.

Anche io avrei dato più lt ai tuoi sub, però dato che tu li cerchi più veloci per poterli usare nella dance aenza avere il ritardo in risposta secondo me devi ridurre i lt con accordo non troppo basso.
Ora in 180 lt netti a quanto sei accordato?

pandablackout21

  • Novellino
  • *
  • Post: 23
Re:box con porta esponenziale per hertz spl monster mg 15bass aiuto !!!
« Risposta #10 il: 20/Settembre/2013, 13:07:09 »
sono accordato a 45 hz più e meno e dopo un po con 2000rms a cono scaldano tanto tanto. la porta la vorrei che parte da 12cm e finisce a 8 precisamente come hai detto te le misure interne del box con mdf da 2cm sono
esterne
98x52x50
interne
94 lunghezza
48 altezza
46 profondita

con queste misure interne sono più o meno 208lt netti dentro
la porta larga 12cm poi va a 10cm poi finisce a 8cm
puo andare bene ??? grz andrea