Autore Topic: Saldatura e amplificatori  (Letto 2617 volte)

focaccina

  • Utente Jr.
  • **
  • Post: 131
Saldatura e amplificatori
« il: 29/Giugno/2013, 00:57:46 »
Apro questo topic poichè, seguendo un corso da carrozziere mi è sorto un dubbio. utilizziamo uno strumento per tirare i bozzi sulla carrozzeria che si salda alle lamiere con una classica saldatura stile elettrodo. ci consigliano di mettere uno strumento a protezione delle centraline dell auto (un aggeggino da mettere sui poli dell auto) altrimenti si rischia di bruciare tutto.
mi domando se la scarica elettrica dell elettrodo possa far danni anche agli amplificatori.

bugrider

  • Utente Jr.
  • **
  • Post: 120
Re:Saldatura e amplificatori
« Risposta #1 il: 30/Giugno/2013, 14:25:46 »
da carrozziere ti rispondo lo strumento per tirre i bozzi (spotter) lavora su alta tensione e crea forti scariche eletriche sulla carrozzeria del auto in alcuni casi si e verificato che la scarica di alta tensione sia andata a danneggiare centraline ecc per questo viene messo l' aggeggino (high voltage killer) che va ad assorbire eventuali picchi di tensione riportandoli a voltagi facilmente digeribili dal impianto elettrico dell auto quindi se viene messo l' aggegino non dovremmo avere problemi di nessun genere ma per precauzione e consigliabile in ogni caso di staccare l' alimentazione degli amplificatori sai com'è la prudenza non e mai troppa visto che si tratta di elettroniche particolari che costano un tantino

focaccina

  • Utente Jr.
  • **
  • Post: 131
Re:Saldatura e amplificatori
« Risposta #2 il: 30/Giugno/2013, 20:41:07 »
si ora non volevo fare il pignolo chiamandolo spotter, però ci sian capiti lo stesso asd.

per sicurezza quindi, quando dovrò lavorare sulla mia auto, stacco le alimentazioni degli ampli. non mi và di rischiare che si cuociano

maxchaos

  • Utente Jr.
  • **
  • Post: 117
Re:Saldatura e amplificatori
« Risposta #3 il: 01/Luglio/2013, 13:30:28 »
Stacca stacca asd asd proprio ieri mi sono posto la stessa domanda dopo aver tagliato il pavimento dell'auto per fare un pò di spazio facendola in modo diverso,alla fine abbiamo deciso di staccare fisicamente gli ampli,sorgente e crossover,poiche erano ancorati sulla lamiera e avevamo paura che potesse saltare qualche pista interna.Per stare sicuri.

lustrino

  • Novellino
  • *
  • Post: 8
Re:Saldatura e amplificatori
« Risposta #4 il: 10/Luglio/2013, 12:51:13 »
basta staccare il negativo dalla batteria ... in 25 anni di mestiere non è mai saltata una centralina  :vago :vago