Autore Topic: diverse batterie  (Letto 2511 volte)

maiemi

  • Novellino
  • *
  • Post: 33
diverse batterie
« il: 19/Giugno/2013, 16:55:11 »
secondo voi dovrei collegare una zenith 120 ah dietro, e una 100 ah,pero' questa e' da avviamento avanti,che succede?qualcuno di questi scarichera prima?

maxchaos

  • Utente Jr.
  • **
  • Post: 117
Re:diverse batterie
« Risposta #1 il: 19/Giugno/2013, 23:22:21 »
Guarda io ho una configurazione simile alla tua,batteria da 100 agm dietro e normale da 80 avanti,non è mai successo nulla di strano,dopo un mesetto le batterie insieme stanno ancora a 12,5.L'unica stranezza che vedrai è che se la agm a riposo sta a 13 e la acido sta a 12,diciamo che a riposo non starai a 13 ma a 12,5 con le batterie collegate insieme,questo è il fatto dell'autoscarica che intendi,ma alla lunga si assestano ad un certo livello,non è che si buttano proprio giù giù,diciamo che nell'arco di un mese la agm scende a 12v insieme alla piombo e quindi stanno tutte e due al 50% invece di essere cariche al 100%,ma basta che ogni tanto gli fai una bella caricata con un carica serio e passa la paura

maiemi

  • Novellino
  • *
  • Post: 33
Re:diverse batterie
« Risposta #2 il: 20/Giugno/2013, 08:52:20 »
con la configurazione che hai che c'hai collegato?,io ho un gz6500 da mettere ad un 1ohm,quindi o metto la zenith o metto l'altra ad acido e in totale faccio 200 ah,xche' gia' ce l'ho dentro, la zenith la dovreo comprare.

maxchaos

  • Utente Jr.
  • **
  • Post: 117
Re:diverse batterie
« Risposta #3 il: 20/Giugno/2013, 23:06:30 »
Io ci tengo collegato un tec tma 3k a 0,5 e due steg qmos 220.2.Oddio ti sconsiglio di mettere batterie ad acido dentro l'auto,anche se alcune case automobilistiche lo fanno io sono un pò contro,per i vapori e per la possibile fuoriuscita dell'acido.Nulla ti vieta di farlo,considera che le prestazioni non si avvicinano però a quelle di una buona agm

domizr

  • Novellino
  • *
  • Post: 23
Re:diverse batterie
« Risposta #4 il: 22/Giugno/2013, 16:55:35 »
Secondo me montare batterie diverse sia come tipo (agm, acido, o gel) che di diverso amperaggio rovinano l'alternatore perché una tira di più e una meno; e anche per suonare non va bene perché negli sbalzi di tensione che suona il sub quindi la tensione sale e scende velocemente sia in base che al volume che alla frequenza, una batteria ha una certa capacità di erogare corrente rispetto all'altra quindi a mio avviso con batterie uguali non ci saranno problemi di qst tipo...
Cat. Price 1500 - gara Emma Circuito Calabria del 19/05/2013 - 1° classificato con 150,2
Cat. Mini noise 151,2 db...

maiemi

  • Novellino
  • *
  • Post: 33
Re:diverse batterie
« Risposta #5 il: 22/Giugno/2013, 17:41:44 »
hai ragione xo' e' sconsigliato montare batterie a scarica lenta per avviare anche il motore,anche se tutti lo fanno e funziona,xo' un motivo c'e'.

maxchaos

  • Utente Jr.
  • **
  • Post: 117
Re:diverse batterie
« Risposta #6 il: 22/Giugno/2013, 23:30:08 »
Allora parti dal presupposto che la batteria avanti non serve per suonare,burpare ecc ecc visto che buona parte dello spunto te lo perdi per strada a meno che non passi un paio di 70 e non rinforzi le masse davanti,oltrechè aumenti la sezione del cavo che collega alternatore e batteria.L'alternatore potrebbe rovinarsi per la maggior capacità di carica richiesta questo si,ma non è dotato di uscite separate,l'uscita è una,da li ogni richiesta viene soddisfatta,meglio stare stabile a 12v con 10 batterie piuttosto che far soffrire il regolatore di tensione con sbalzi che vanno dagli 11 ai 15v di continuo a tempo di sub asd Batterie agm nel cofano motore purtroppo durano di meno per via della temperatura che mal digeriscono.A parità di Ah e CCA teoricamente dovrebbero andare uguale eppure cosi non è a favore delle pb.Se devi mettere tutte agm o le metti buone oppure non ti cambia nulla mantenere solo quella avanti al pb,saranno sempre stabili fra di loro,ovviamente (come nel caso di sk grafiche in crossfire e sli asd ) si adatteranno a quella meno potente,per questo avrai una tensione a riposo più bassa e non le sfrutterai come si deve,cose che non ti interesseranno se non fai gare.