Autore Topic: Box Bassone per MT 15 quad 0,7  (Letto 2431 volte)

focaccina

  • Utente Jr.
  • **
  • Post: 131
Box Bassone per MT 15 quad 0,7
« il: 17/Settembre/2013, 15:42:31 »
Ciao a tutti. Visto e considerato che non riesco a trovare un acquirente per il mio mt, stò pensando di rifargli un box da bassone.

I litri a disposizione sono sui 135 lordi. che idee avete?

una cosa che non mi è chiara sui consigli. tutti mi dicono di mettere un port da 16 perchè la porta mi prenderebbe troppi litri ma non mi è chiaro il perchè.

Se converto il port da 16 in una porta non occupa lo stesso spazio (a esclusione di quel litro in piu' dovuto allo spessore del legno)?
c è qualcosa che mi sfugge?

comunque che consigliate voi? prima lo avevo in 110lt lordi con una porta enorme e accordo a 40hz. con quei 25lt in piu' dite che scenderà meglio??

amplificazione con un celestra da6k @ 0,7 ohm

marco-bmw

  • Novellino
  • *
  • Post: 8
Re:Box Bassone per MT 15 quad 0,7
« Risposta #1 il: 19/Settembre/2013, 14:30:44 »
vai di 130 litri lordi port da 20 accordo sui 36/38 hz da provare nella tua auto...cosi mantieni una bella campana...non accordare piu basso di 36 hz tanto perdi solo efficienza senza contare che mt non è un sub da bassone...

maxchaos

  • Utente Jr.
  • **
  • Post: 117
Re:Box Bassone per MT 15 quad 0,7
« Risposta #2 il: 02/Ottobre/2013, 22:50:07 »
NON fare la porta equivalente ad un tubo da 16,l'avevo io e andava benino,ma soffiava sotto l'accordo,per via della sua forma più o meno rettangolare la porta ha un efficienza maggiore (campana di frequenze più larga) però se non è ben proporzionata crea turbolenze e,come nei tubi,l'aria si sposta per lo più sui bordi,riducendo a quel punto la sua efficienza.Io direi vai col tubo e flange,tubo da 20 se vuoi fare aria,tanta aria e non hai problemi di lunghezza,concordo con giuly-bmw riguardo l'accordo minimo,sotto l'mt è muto e lo stresseresti abbastanza se vai fuori accordo,se non ti interessa accordo 35hz,tubo da 20 e 120lt non di più,sotto i 40hz gli dai tutto il celestra tanto come reale starai intorno a 1,5 2ohm se tutto va bene,a me con il tuo stesso identico sub minimo 2,8 ohm,colpa della porta e box ma stiamo li.

focaccina

  • Utente Jr.
  • **
  • Post: 131
Re:Box Bassone per MT 15 quad 0,7
« Risposta #3 il: 05/Ottobre/2013, 14:59:38 »
Ho fatto una modifica alla porta del box che avevo già (110lt lordi), diminuendo la superficie, dividendola in 2 e accorciandola. morale della favola ora il sub scende da paura e rimane preciso anche sulla dance.

a breve tenterò uno dei box da voi suggeriti. ho voluto provare così perchè avevo quel box e non sapevo dove metterlo