Autore Topic: Accordo GZPW 15Spl  (Letto 4025 volte)

VILEN

  • Novellino
  • *
  • Post: 23
Accordo GZPW 15Spl
« il: 25/Gennaio/2014, 01:36:39 »
Ciao, ho ultimato la mia cassa facendola precisamente di 121litri netti, il reflex ho preso un tubo da 16 ma non so quanto deve essere lungo...chi mi darebbe una mano per accordare il pw?
Grazie in anticipo!!  :ciao

Snake

  • Utente
  • ***
  • Post: 217
  • LO ZOO DI 105
    • CAR AUDIO MARKET
Re:Accordo GZPW 15Spl
« Risposta #1 il: 01/Febbraio/2014, 14:00:15 »
mi sembrano tantini per un solo sub. hai messo anche le flange al tubo da 16 giusto? se non l'ahi fatto, ti consiglio di metterle subito ;) ;)

fatto ciò operi col al cosiddetta "prova del dito". in cosa consiste? praticamente utilizzando il cd con le fs da 1hz (indi 50hz - 51hz - 52hz... 55hz...60hz ecc) metti il volume dello stereo alto quanto basta a sentire con il dito che il subwoofer si muove. fatto ciò parti col cd dalla fs più piccola fino a salire. quando col dito appoggiato delicatamente sul sub noterai che questo non si muove più o che cmq ha un movimento quasi impercettibile, hai trovato la fs di accordo. fatto ciò se la soluzione di aggrada sei a posto col lavoro, altrimenti devi modificare il tubo allungandolo o accorciandolo per trovare l'accordo migliore.
19/03/2012: WELCOME ELEONORA

VILEN

  • Novellino
  • *
  • Post: 23
Re:Accordo GZPW 15Spl
« Risposta #2 il: 05/Febbraio/2014, 02:42:35 »
mi sembrano tantini per un solo sub. hai messo anche le flange al tubo da 16 giusto? se non l'ahi fatto, ti consiglio di metterle subito ;) ;)

fatto ciò operi col al cosiddetta "prova del dito". in cosa consiste? praticamente utilizzando il cd con le fs da 1hz (indi 50hz - 51hz - 52hz... 55hz...60hz ecc) metti il volume dello stereo alto quanto basta a sentire con il dito che il subwoofer si muove. fatto ciò parti col cd dalla fs più piccola fino a salire. quando col dito appoggiato delicatamente sul sub noterai che questo non si muove più o che cmq ha un movimento quasi impercettibile, hai trovato la fs di accordo. fatto ciò se la soluzione di aggrada sei a posto col lavoro, altrimenti devi modificare il tubo allungandolo o accorciandolo per trovare l'accordo migliore.

In parte ho seguito il progetto di casa gz e dall'altra consigli di amici...Come detto la cassa è di 121litri netti però è da toglierci l'ingombro del pw (4litri) e quei pochi del reflex (Ho anche le flange  :good ) e dei rinforzi della cassa, percio penso di stare sui 115litri.
Ho capito chiaramente la prova del dito che mi hai spiegato ma prima volevo stare più sicuro facendo una formuletta per trovare la giusta lunghezza che determini il giusto accordo da dare al pw.
Io usando isd online ho pensato di accordarlo intorno ai 38hz perciò tubo lungo 25cm o se nò, accordo a 35hz con tubo 30cm...
Per te può andare?

Grazie per l'aiuto!!  :beer
« Ultima modifica: 05/Febbraio/2014, 02:52:52 da VILEN »

Snake

  • Utente
  • ***
  • Post: 217
  • LO ZOO DI 105
    • CAR AUDIO MARKET
Re:Accordo GZPW 15Spl
« Risposta #3 il: 05/Febbraio/2014, 20:52:06 »
non deve andare per me, ma per te..la musica in macchina la ascolti te quindi è a TE che deve piacere. io ti consiglio di provare con quelle misure e di verificare poi il suono se ti garba, e se non ti garba, modifichi la lunghezza del tubo. :)
19/03/2012: WELCOME ELEONORA

VILEN

  • Novellino
  • *
  • Post: 23
Re:Accordo GZPW 15Spl
« Risposta #4 il: 06/Febbraio/2014, 01:35:11 »
non deve andare per me, ma per te..la musica in macchina la ascolti te quindi è a TE che deve piacere. io ti consiglio di provare con quelle misure e di verificare poi il suono se ti garba, e se non ti garba, modifichi la lunghezza del tubo. :)

Eheheh si certamente.
Comunque ci ascolterò principalmente musica da bassone. Non conoscendolo,  non so fin quanto mi posso spingere nella discesa, perciò chiedo a te un accordo che possa andare bene...  :vago

Snake

  • Utente
  • ***
  • Post: 217
  • LO ZOO DI 105
    • CAR AUDIO MARKET
Re:Accordo GZPW 15Spl
« Risposta #5 il: 06/Febbraio/2014, 17:22:29 »
io starei sui 33/35 hz in modo da giocare anche con altra musica.
19/03/2012: WELCOME ELEONORA

VILEN

  • Novellino
  • *
  • Post: 23
Re:Accordo GZPW 15Spl
« Risposta #6 il: 06/Febbraio/2014, 22:44:39 »
Era quello che volevo sentire  :beer

FranceXQ

  • Novellino
  • *
  • Post: 36
  • I ❤ 30Hz
Re:Accordo GZPW 15Spl
« Risposta #7 il: 11/Febbraio/2014, 09:08:35 »
Solo 4 litri l'ingombro del giallone nel box? Fai anche 10

VILEN

  • Novellino
  • *
  • Post: 23
Re:Accordo GZPW 15Spl
« Risposta #8 il: 12/Febbraio/2014, 02:24:53 »
Solo 4 litri l'ingombro del giallone nel box? Fai anche 10

Per non sbagliare, facciamo 7 e mezzo e sto ahaha  :bananadance