Autore Topic: Perdita di potenza del motore e soluzioni  (Letto 45044 volte)

focaccina

  • Utente Jr.
  • **
  • Post: 131
Perdita di potenza del motore e soluzioni
« il: 27/Febbraio/2013, 00:55:35 »
Ciao a tutti giovini utenti. siccome io di meccanica non me ne capisco un H, chiedo a voi.

La mia amatissima c2 1,4 hdi vtr ultimamente è diventata una cariola a 4 ruote. in autostrada la velocità massima raggiungibile è di neanche 150km/h nonostante la macchina non abbia neanche 100000 km e sia sempre stata tagliandata a dovere.

premetto che non è mai stata un auto fortunata visto che ho dovuto sostituire il cuscinetto primario del cambio, sfiatava gas dagli iniettori immettendosi nell abitacolo, supporto motore rotto, puleggia motore grippata e tante altre piccole cose.

adesso però il problema sembra grave visto che in salita faccio fatica a salire anche con le marce basse.

io e mio padre ipotizzavamo il peggio, ossia che sia la turbina che stà lentamente dicendo ciao ciao.

abbiamo ragione? se si, cosa conviene fare? vale la pena rimontare tutto originale o con qualche lieve modifica si può guadagnare qualcosa?

Gianluca_89

  • Utente
  • ***
  • Post: 312
Re:Perdita di potenza del motore e soluzioni
« Risposta #1 il: 27/Febbraio/2013, 01:08:04 »
Io come primo tentativo proverei a pulire e magari eliminare l'egr.
Purtroppo intasa il motore e con il passare dei km perdi molto in prestazioni e la macchina sembra molto soffocata,quindi potrebbe essere anche lì la causa.
Fossi in te farei subito questa come prima cosa,poi una bella pulita all'aspirazione.
Per quanto riguarda la turbina fargli dare una controllata non farebbe male,magari inizia ad avere qualche gioco di troppo  :good

focaccina

  • Utente Jr.
  • **
  • Post: 131
Re:Perdita di potenza del motore e soluzioni
« Risposta #2 il: 27/Febbraio/2013, 01:20:18 »
leggevo in giro che la mia turbina è soggetta a rotture e sempre su un forum leggevo che avere gli iniettori che sfiatano peggiora drasticamente la durata della vita della turba.

pulita all aspirazione in che senso? ho cambiato ora ora il filtro dell aria e ripulito il box.

sarò negatissimo e non me ne vergogno ma... che è l egr? è un opzione fattibile anche per uno che sà far tutto ma non è proprio ferratissimo in meccanica? conta che mio padre ha un distributore di benzina in cui c è anche un ex meccanico che però è abituato a auto di 20anni fa asd .


può incidere che ho tardato un bel pò con l ultimo cambio d olio? tipo stò olio avrà 20k km. adesso ho fatto il trattamento con il sintoflon e in settimana farò il cambio olio e filtro come consigliato dopo i 2mila km con l additivo lubrificante

Gianluca_89

  • Utente
  • ***
  • Post: 312
Re:Perdita di potenza del motore e soluzioni
« Risposta #3 il: 27/Febbraio/2013, 01:37:41 »
L'egr praticamente non fa altro che mettere in ricircolo nel collettore d'aspirazione parte dei gas di scarico per ridurre le emissioni.
In questo modo immagina cosa possa diventare l'aspirazione  :wallbash e infatti moltissime auto hanno problemi con questa valvola che si intasa ma soprattutto rovina il motore per inquinare meno.
Non ho mai messo mano all'egr sul 1.4hdi quindi non saprei dirti se è di tipo elettronico(in quel caso va disabilitata anche dalla centralina),oppure pneumatica(in quel caso lamierino per tappare e via) quindi ti consiglio di fargli dare un occhiata per capire quale monti anche perchè può bastare semplicemente pulirla o può avere qualche problema di tipo meccanico all'interno

focaccina

  • Utente Jr.
  • **
  • Post: 131
Re:Perdita di potenza del motore e soluzioni
« Risposta #4 il: 27/Febbraio/2013, 02:07:19 »
ho trovato qualcuno con un problema simile al mio su un forum c2. vedo che in molti han risolto pulendo il debimetro con uno spray per contatti.

quando farò il cambio d olio proverò con quella mossa.

la egr ancora non ho ben capito come sia fatta. sempre sul forum c è chi posta foto di un tubo di 3-4cm e chi di tubicini microscopici, quindi non sò a chi dar retta per eventualmente ''tagliarla'' via.

forse forse non è ancora detto che sia colpa della turbina asd !

Gianluca_89

  • Utente
  • ***
  • Post: 312
Re:Perdita di potenza del motore e soluzioni
« Risposta #5 il: 27/Febbraio/2013, 04:35:05 »
Ti auguro che non lo sia perchè sono molti soldi risparmiati,sia se la rettifichi che se la prendi nuova  :good

Simo.3d

  • Novellino
  • *
  • Post: 31
Re:Perdita di potenza del motore e soluzioni
« Risposta #6 il: 27/Febbraio/2013, 09:36:53 »
probabile che sia il debimetro... te ne accorgi se pigiando tutto va meno che pigiando 3/4 o 1/2.....

focaccina

  • Utente Jr.
  • **
  • Post: 131
Re:Perdita di potenza del motore e soluzioni
« Risposta #7 il: 27/Febbraio/2013, 13:07:18 »
si ho letto che potrebbe essere il debimetro difatti mi accingerò a pulirlo. l egr che fare? la tolgo? la lascio? la pulisco?

Gianluca_89

  • Utente
  • ***
  • Post: 312
Re:Perdita di potenza del motore e soluzioni
« Risposta #8 il: 27/Febbraio/2013, 14:45:10 »
prova pulendo il debimetro perchè è la via più veloce ed economica visto che puoi farlo da solo,invece per l'egr vedi come cambia l'auto pulendo il debimetro.
Se vedi che riprende ad andare bene pulisci l'egr così ti ritrovi con un auto che sembra avere metà dei km  :good

9nspl

  • Utente Jr.
  • **
  • Post: 151
Re:Perdita di potenza del motore e soluzioni
« Risposta #9 il: 27/Febbraio/2013, 15:11:37 »
Pulisci il debimetro ma poi vai di centralina rimappata e di filtro sportivo! Smonta lo scarico e vai di tubo diretto! Fara' un po di fumo ma la mia polina a 234000 km ancora tirava a 190 in autostrada!
Campione Italiano BASSWARS 2010/2011 2012/2013 B. Price
Dj BATTLE by SUPERSONIC HIFI

Maurysuperbass

  • Utente Jr.
  • **
  • Post: 67
Re:Perdita di potenza del motore e soluzioni
« Risposta #10 il: 27/Febbraio/2013, 15:19:59 »
Quoto gianluca poi controlla i manicotti del turbo e il sensore dell'aria, nella parte fredda del turbo

Gianluca_89

  • Utente
  • ***
  • Post: 312
Re:Perdita di potenza del motore e soluzioni
« Risposta #11 il: 27/Febbraio/2013, 15:27:26 »
Purtroppo l'egr è un pò come il fap.Li hanno inventati per ridurre le emissioni e invece fanno solo andare male l'auto.
Tantissima gente ha problemi con l'egr sulle auto nuove,anche solo dopo pochi mesi,mentre nelle auto con molti km se la smontate vi ritroverete con la valvola completamente incrostata che non fà altro che dare problemi. :wallbash :wallbash :wallbash

Maurysuperbass

  • Utente Jr.
  • **
  • Post: 67
Re:Perdita di potenza del motore e soluzioni
« Risposta #12 il: 27/Febbraio/2013, 15:34:35 »
Io son uno degli sfigati col fap intasato dopo pochi km...quando se' intasato ha trafilato gasolio dai cilindri, andando nel olio motore a momenti si inchiodava tutto, da quando l'ho tolto....non una marcia ho guadagnato, ma due

Johnvisini

  • Utente Jr.
  • **
  • Post: 75
Re:Perdita di potenza del motore e soluzioni
« Risposta #13 il: 27/Febbraio/2013, 15:58:19 »
confermo anche io che il problema puo' essere l'egr che non la fai sfogare sempre la macchina rischi di incorrere in questo problema....

focaccina

  • Utente Jr.
  • **
  • Post: 131
Re:Perdita di potenza del motore e soluzioni
« Risposta #14 il: 27/Febbraio/2013, 18:57:41 »
domani faccio cambio olio e pulizia debimetro. l egr non sò dove mettere le mani e come pulirla. consigli?