Autore Topic: Perdita di potenza del motore e soluzioni  (Letto 45043 volte)

focaccina

  • Utente Jr.
  • **
  • Post: 131
Re:Perdita di potenza del motore e soluzioni
« Risposta #15 il: 28/Febbraio/2013, 19:20:13 »
ragazzi aggiornamento. smontato oggi il debimetro e pulito con lo starter spray a base alcolica. poi fatto il cambio olio e filtro olio.

l auto al momento non ho avuto modo di provarla a fondo ma sembrerebbe appena appena migliorata sui bassi regimi.

però il debimetro era leggermente sporco di olio trafilato da un collettore che và alla turbina. sarà grave?

ah, ho comprato uno spray da dare nel collettore d aspirazione piu' vicino all erg per scrostarla. speriamo funzioni

Gianluca_89

  • Utente
  • ***
  • Post: 312
Re:Perdita di potenza del motore e soluzioni
« Risposta #16 il: 28/Febbraio/2013, 20:25:00 »
con lo spray non so se si scrosta..tieni conto che sulla classe E di mio cugino c'è voluta la soda per sciogliere lo sporco  :hmiodio

focaccina

  • Utente Jr.
  • **
  • Post: 131
Re:Perdita di potenza del motore e soluzioni
« Risposta #17 il: 28/Febbraio/2013, 20:49:01 »
io ancora non ho capito dove sia situata stà benedetta egr. altrimenti la smonterei di sicuro. lo spray leggevo che alla fine è una mezza caXXata però l ho pagato 6€ quindi ci può stare anche di provarlo.

se faccio un paio di foto all interno del motore me lo dite qual è la egr così la smonto e la scrosto?

Gianluca_89

  • Utente
  • ***
  • Post: 312
Re:Perdita di potenza del motore e soluzioni
« Risposta #18 il: 28/Febbraio/2013, 20:50:43 »
mi attrezzo a cercartela tramite foto  :good

Gianluca_89

  • Utente
  • ***
  • Post: 312
Re:Perdita di potenza del motore e soluzioni
« Risposta #19 il: 28/Febbraio/2013, 20:56:17 »
ti link direttamente una discussione dove se ne parla
http://clubc2italia.forumfree.it/?t=45060974

nella seconda pagina c'è una foto dell'egr con tanto di spiegazione su dov'è posizionata.
spero di essere stato utile  :good

focaccina

  • Utente Jr.
  • **
  • Post: 131
Re:Perdita di potenza del motore e soluzioni
« Risposta #20 il: 28/Febbraio/2013, 21:09:48 »
grazie. l avevo letta anche io quella discussione. solo che sempre sullo stesso forum la fan vedere totalmente diversa.

la sonda è quella vicino al collettore piu' a destra in foto vero? la smonto e con cosa la pulisco? soda caustica? benzina? acetone? alcol?

Gianluca_89

  • Utente
  • ***
  • Post: 312
Re:Perdita di potenza del motore e soluzioni
« Risposta #21 il: 28/Febbraio/2013, 21:38:33 »
l'egr è quella in fondo a destra che sembra avere un barilotto sopra.Per pulirla vedi com'è messa,se è proprio intasata puoi pulirla con la soda oppure puoi usare una fresa stando attento a non rovinare niente  :good

Johnvisini

  • Utente Jr.
  • **
  • Post: 75
Re:Perdita di potenza del motore e soluzioni
« Risposta #22 il: 01/Marzo/2013, 10:25:40 »
cmq sono certo anche io al 99% che sia colpa dell'egr....smontata ieri alla macchina di mia mamma...era piena di carbone...

Simo.3d

  • Novellino
  • *
  • Post: 31
Re:Perdita di potenza del motore e soluzioni
« Risposta #23 il: 01/Marzo/2013, 11:47:49 »

Gianluca_89

  • Utente
  • ***
  • Post: 312
Re:Perdita di potenza del motore e soluzioni
« Risposta #24 il: 01/Marzo/2013, 12:27:31 »
scommetto che la macchina andava come se avesse metà dei cavalli o meno

Maurysuperbass

  • Utente Jr.
  • **
  • Post: 67
Re:Perdita di potenza del motore e soluzioni
« Risposta #25 il: 01/Marzo/2013, 12:37:03 »
Immergila nella cocacola

focaccina

  • Utente Jr.
  • **
  • Post: 131
Re:Perdita di potenza del motore e soluzioni
« Risposta #26 il: 01/Marzo/2013, 13:38:49 »
news. oggi ho provato la macchina in città e noto che è molto piu' prestante. la colpa era anche del debimetro asd

a giorni, quando mi sarà passata l influenza, metterò mano anche alla egr.

Simo.3d

  • Novellino
  • *
  • Post: 31
Re:Perdita di potenza del motore e soluzioni
« Risposta #27 il: 01/Marzo/2013, 14:51:44 »
scommetto che la macchina andava come se avesse metà dei cavalli o meno
si dopo i 2500 giri dopo aver pulito egr e soprattutto i collettori (perchè è inutile pulire solo l'egir, l'incrostazione proseguiva dentro i collettori di aspirazione e non vi dico la merda che c'era... xD) ho notato una bella differenza e soprattutto non fuma più... (ora è stato eliminato il tubetto che porta i gas di scarico e sostituito con due belle flangette di ferro asd cosi non si sporca più)
cmq dell'egr non te ne accorgi perchè è moolto graduale il calo (se non ti da avaria motore)... mentre il debimetro te ne accorgi subito perchè è un calo netto (di colpo non funzia più)

NikiTDI

  • Novellino
  • *
  • Post: 7
Re:Perdita di potenza del motore e soluzioni
« Risposta #28 il: 01/Marzo/2013, 14:52:43 »
oltre all'egr se riesci smonta i collettori d'aspirazione,xke si intasano anche quelli.l'egr è una maledetta invenzione (venisse la diarrea furlminante a chi l'ha inventata). Se hai l'egr sporco hai pure i collettori belli incrostati fidati..io sulla mia vecchia A3 avevo un calo notevole di potenza ed era un 2.0 140cv...smontato tutto pulito e magicamente è tornata ad andare.
Inoltre potresti fare una bella pulizia fino alla turbina,lavoro faticoso ma serve sempre..ho visto farlo anche con spray appositi da spruzzare nell'aspirazione ma è veramente pericoloso visto che il motore sale di giri in automatico..

Per i collettori d'aspirazione vale il discorso dell'egr per pulirli, in più prendi uno scovolino o come cavolo si chiama l'attrezzo per pulire i termosifoni per intenderci e dacci dentro!
hai già provato additivi per pulire gli iniettori ecc?
"TeamPitStop Family"
Nick TeamSpl : Mypolo9n

NikiTDI

  • Novellino
  • *
  • Post: 7
Re:Perdita di potenza del motore e soluzioni
« Risposta #29 il: 01/Marzo/2013, 14:54:52 »
scommetto che la macchina andava come se avesse metà dei cavalli o meno
si dopo i 2500 giri dopo aver pulito egr e soprattutto i collettori (perchè è inutile pulire solo l'egir, l'incrostazione proseguiva dentro i collettori di aspirazione e non vi dico la merda che c'era... xD) ho notato una bella differenza e soprattutto non fuma più... (ora è stato eliminato il tubetto che porta i gas di scarico e sostituito con due belle flangette di ferro asd cosi non si sporca più)
cmq dell'egr non te ne accorgi perchè è moolto graduale il calo (se non ti da avaria motore)... mentre il debimetro te ne accorgi subito perchè è un calo netto (di colpo non funzia più)

per il debimetro vendono gli amplificatori per taroccare il segnale.un debimetro sporco o usurato da un segnale alla centralina molto più basso rispetto ad un debimetro nuovo o lindo. questo amplificatori ristabilizzano il segnale e ti permettono di non cambiare subito il debimetro...visto che costa un pochetto!
"TeamPitStop Family"
Nick TeamSpl : Mypolo9n