Autore Topic: Limite di carica per caricabatterie  (Letto 4972 volte)

warcio

  • Novellino
  • *
  • Post: 10
Limite di carica per caricabatterie
« il: 23/Marzo/2014, 22:19:18 »
Buongiorno a tutti, guardando il listino dei caricabatterie CTEK ho visto, nelle caratteristiche di ogni caricabatterie, oltre all'efficienza di caricamento (da 0,8 A a 25 A) un limite massimo di Ah caricabili (da 120Ah per il MULTI XS 3600 fino ad arrivare a 500Ah per il MULTI XS 25000). Questo secondo dato da cosa è dovuto? Io ho 4 batterie da 75Ah l'una, 300Ah in totale. Se acquistassi ad esempio l' xs 3600 che carica 3,6A ci impiegherebbe circa 85 ore a caricare le batterie completamente scariche. Sul listino però c'è scritto che può caricare solamente fino a 120Ah, come mai? Non dovrebbe dipendere solo da quante ore resta operativo il carica batterie? Per caricare le mie 4 batterie senza scollegarla una dall'altra devo acquiastare per forza l xs 25000 dato che quello appena inferiore arriva a caricare solo fino a 225 Ah? Tra l'altro perchè ctek scrive questo dato ma molti altri no?

Spero di essere riuscito a spiegarmi

Grazie a tutti

PigDTB

  • Novellino
  • *
  • Post: 21
Re:Limite di carica per caricabatterie
« Risposta #1 il: 26/Novembre/2014, 17:00:47 »
Ciao! Il dato che ti danno espresso in Ah come l'esempio tuo dei cteck... E in alcuni casi anche nei carica batterie telwin ( es t-charge doctor charge pulse charge) non è un limite massimo ma rappresaenta la caratteristica massima per cui il carica riesce a caricare una batteria nel tempo di 10h.... Per essere più chiaro... Dati alla mano una buona carica si effettua erogando una corrente pari al 10% del valore nominale della batteria! Nel tuo caso una corrente ideale x le 3 batterie se ben scariche sarebbe di 7.5 l'una! In ogni caso non ci sono problemi se usi  aricabatterie più piccoli... Aumenti solo i tempi di ricarica!