Autore Topic: batteria moto  (Letto 16343 volte)

Snake

  • Utente
  • ***
  • Post: 217
  • LO ZOO DI 105
    • CAR AUDIO MARKET
batteria moto
« il: 16/Marzo/2013, 14:18:45 »
Ciao a tutti, innanzi tutto vi dico il tipo di moto che posseggo che è una Kawasaki ninja 1000 del 2005. devo cambiare la batteria ed il mio dubbio è questo:

vado sempre di batteria al piombo oppure provo quelle al gel o al litio?? ho letto qualcosa sulle litio e tutti parlano bene. di quelle al gel so che van bene visto che le usiamo noi per la macchina.

voi che mi consigliate???
19/03/2012: WELCOME ELEONORA

maxchaos

  • Utente Jr.
  • **
  • Post: 117
Re:batteria moto
« Risposta #1 il: 16/Marzo/2013, 18:36:57 »
La moto è un pò differente rispetto all'auto,mio padre aveva una gsx e spesso e volentieri la batteria al piombo moriva perchè mancava acido,dopo un paio di cambi di batterie scoprimmo che l'acido bolliva sempre visto che su una moto praticamente la batteria viene utilizzata pochissimo rispetto alle auto e stava sempre perennemente in carica.Ora non so se questo può fare male ad una batteria al gel perchè non si mette in mantenimento ma proprio in carica.Le batterie al piombo costano praticamente niente rispetto ad una gel o litio (che non conosco) tipo 15 euro 15A  asd

Snake

  • Utente
  • ***
  • Post: 217
  • LO ZOO DI 105
    • CAR AUDIO MARKET
Re:batteria moto
« Risposta #2 il: 16/Marzo/2013, 19:44:18 »
il prezzo no mi interessa se con una al gel o litio ho dei miglioramenti. io ho letto un po oggi e tutti parlano bene di queste batterie al litio e sinceramente sarei incuriosito nel provarle. però ci sono anche quelle al gel e qui sorge il dubbio: quale scegliere?
19/03/2012: WELCOME ELEONORA

focaccina

  • Utente Jr.
  • **
  • Post: 131
Re:batteria moto
« Risposta #3 il: 17/Marzo/2013, 02:37:00 »
scusa ma di suo monta una agm no? che genere di miglioramenti cerchi?
per come la vedo io una batteria è una batteria. per l uso che ne devi fare, io la rimetterei uguale a quella di serie. la mia l ho cambiata dopo 4 anni in cui non l ho mai staccata e s è presa pure una bella caricata a 21V quando mi scoppiò il regolatore di tensione.

Snake

  • Utente
  • ***
  • Post: 217
  • LO ZOO DI 105
    • CAR AUDIO MARKET
Re:batteria moto
« Risposta #4 il: 17/Marzo/2013, 13:08:56 »
ho letto che le batterie al litio siano più leggere e che costino anche qualcosina di meno rispetto a quelle al gel.

cmq ho aperto proprio per avere pareri da persone che conosco e che usano la moto. spero che risponda qualcun'altro in modo da farmi un'idea precisa su cosa fare.
19/03/2012: WELCOME ELEONORA

focaccina

  • Utente Jr.
  • **
  • Post: 131
Re:batteria moto
« Risposta #5 il: 17/Marzo/2013, 13:11:51 »
che il litio costi meno del gel mi sà di caXXata. comunque all atto pratico sul peso è probabilissimo che sia piu' leggera. però secondo me è piu' sensibile al freddo di una gel.
ma ora che batteria monti? sigillata agm o la classica piombo con i ''tappini''?

Snake

  • Utente
  • ***
  • Post: 217
  • LO ZOO DI 105
    • CAR AUDIO MARKET
Re:batteria moto
« Risposta #6 il: 17/Marzo/2013, 13:20:28 »
stamane che ho dato un'occhiata perchè col tuo post di prima mi avevi messo il dubbio che sia acido, ma non lo è.
19/03/2012: WELCOME ELEONORA

focaccina

  • Utente Jr.
  • **
  • Post: 131
Re:batteria moto
« Risposta #7 il: 17/Marzo/2013, 13:30:41 »
appunto. è una classica agm. io  ti ripeto che non sò quanto valga la pena di cambiarla con quella al litio. già per la classica agm ci vogliono dai 50 agli 80€ per prendere una caXXatina di batteria. al litio non sò quanti ce ne vadano di piu'. alla fine il risparmio in termini di peso è davvero marginale. preferisco fare la dieta io piuttosto che pagare una batteria di piu' asd

bugrider

  • Utente Jr.
  • **
  • Post: 120
Re:batteria moto
« Risposta #8 il: 04/Maggio/2013, 17:54:42 »
scusate vedo solo ora il post comunque ankio ho una ninja zx600 del 2004 e ho provato una batteria al litio posso dire che finche va non hai problemi solo che quando salta come tutte le litio ti lascia a piedi senza dare nessun segno mi e capitato una volta di andare a fare un giro mi fermo al solito ritrovo spengo mi faccio un coffe vado a ripartire e niente batteria morta.... prendi la classica batteria ad acido almeno quando inizia a dare segni di cedimento sai che devi cambiarla....

Snake

  • Utente
  • ***
  • Post: 217
  • LO ZOO DI 105
    • CAR AUDIO MARKET
Re:batteria moto
« Risposta #9 il: 04/Maggio/2013, 18:45:21 »
tutto risolto ;) ;)
19/03/2012: WELCOME ELEONORA