Eccovi una bella spiegazione per quanto riguarda la progettazione del tanto agognato
4° ordine bandpass.Non è farina del mio sacco in quanto per comodità ho preso un topic di TEAMSPL che avevo salavato sul pc e ora vi sarà d'aiuto,in seguito lo aggiornerò con altre spiegazioni e osservazioni (tutte puramente teoriche).Cercate di tenere bene a mente come funziona una cassa chiusa e come una reflex in modo da non perdervi con fc fb qms qts qtc ecc ecc Quindi:
FONTE:TEAMSPL
Caratteristiche principali:
Due camere, una perfettamente chiusa su un lato dell'altoparlante e una ACCORDATA REFLEX verso l'esterno.
Va da se che a regolare il comportamento dell'altoparlante è la cassa chiusa.
La differenza è che ponendo un volume accordato di fronte a questa cassa chiusa si otterrà il duplice effetto di :
1-filtrare la risposta PASSABANDA centrata alla frequenza di accordo della camera reflex.
(la classica campana passa banda con pendenza di circa 12 dB/Oct. per ciascun lato)
2-una notevole limitazione dell'escursione ESATTAMENTE A STRETTO RIDOSSO DELLA FREQUENZA DI ACCORDO
Il carico simmetrico classico per studiarlo e memorizzarlo meglio è bene che lo si intenda con due condizioni PREFISSATE almeno per questa volta:
1- la frequenza di accordo reflex COINCIDENTE con la frequenza di risonanza della cassa chiusa.
Per cui Fb=Fc.
2- Il Qtc della cassa chiusa lo fissiamo arbitrariamente a 0.707 per avere un comportamento regolare ben esteso in basso ma con un discreto punch, La classica via di mezzo dalla quale possiamo facilmente sganciarci per percorrere altri obiettivi ma diciamo che per partire va bene il classico 0.707 butterworth.
Per cui Qtc=0.707
Veniamo a carta e penna e calcolatrice alla mano e buttiamo giù due formuline per orientarci alla progettazione CORRETTA e non alle solite casse consigliate al bar dal guru di turno...o lette su qualche forum ...
Dobbiamo innanzitutto dimensionare le DUE casse: la chiusa Vb e la reflex Vb-reflex.
IL VOLUME CHIUSO
Sappiamo che per trovare un Vb partendo da un Qtc e conoscendo Qts Fs e Vas è molto semplice, ovvero:
Qtc= Radice quadrata di((Vas/Vb)+1) x Qts
siccome Qtc lo abbiamo predeterminato e fissato a 0.707 allora dobbiamo solo ESTRARRE il Vb che sarà:
Vb= Vas/ ((Qtc/Qts)^2)-1
Vb= Vas/ ((0.707/Qts)^2)-1
Dovete solo sotituire Qts e Vas e otterrete il volume della cassa chiusa.
Il VOLUME REFLEX
Vbreflex= Vas/ (Qtc/Qts)^2
Ora che abbiamo dimensionato i due volumi di lavoro andiamo a vedere dove è situata Fc e di conseguenza Fb così andiamo ad accordare correttamente il volume reflex.
Fc che è COINCIDENTE ad Fb = (Qtc/Qts ) x Fs
Cosi facendo la Frq di accordo sarà il punto centrale della campana di risposta passabanda.
O meglio il passabanda sarà centrato alla Fb e la risposta sarà simmetrica rispetto a quel punto.
Da qua il nome SIMMETRICO...
La Fb può anche essere + bassa o + alta di Fc mentre (Fc sappiamo essere assolutamente INVARIABILE nel sistema in quanto dipendente solo dal volume chiuso!!!)
In questo caso la campana sarà asimmetrica e la risposta facilmente tende a peggiorare.
Vi consiglio fortemente di lasciare sempre Fb=Fc!
Altra variabile è il volume del carico reflex.
Con le formule sopra riportate abbiamo il classico 4 ordine con una banda passante lineare e piatta sempre portata a circa -2 dB rispetto alla sensibilità dell'a.p. e senza ripple prima di calare nel passa alto e passabasso.
La cassa reflex in genere tende ad essere + piccola della chiusa da un 30% per rapporti Vas/Vb bassi fino a nemmeno un 5 % per rapporti alfa grandi dove il vas è molto + grande di Vb per intenderci ma cmnq andiamo all'estremo e di conseguenza abbastanza inutile se non giusto per un sub SPL frutto di un approccio progettuale un pò diverso. (più un cannone sonoro che un subwoofer )
Una cassa reflex più grande porta ad avere alta sensibilità centrata ad Fb ma una risposta meno smorzata e troppo appuntita solo nei pressi della freq di accordo.
Una cassa reflex + piccola porta ad avere una banda + bassa e + larga, con perdita di sensibilità anche di altri 2 o 3 dB ma la banda passante può essere estesa di molto fino a far coprire linearmente frequenze dai 30 hz al mediobasso con buona precisione e smorzamento.
Un carico utile per allineare dei sub con qts troppo elevati per ottenere buone performance in classico reflex.
Elimina molte distorsioni sopra e sotto Fb grazie al condotto che funge da passabanda!